1) Partire da un "mistero misterioso", vale a dire coinvolgente, inquietante. uno di quei misteri che non ti dai pace se non sai come vanno a finire.
2) Centellinare le informazioni al lettore. Non raccontare tutto subito. Mantenere un'atmosfera di sospensione.
3) Portare il lettore verso una prima soluzione del mistero. poi con un colpo di scena aprire la porta a un mistero successivo.
4) Creare un buon personaggio-guida.
5) Creare un buon personaggio che infittisca il mistero, che lo renda più complicato.
6) Situare la storia in un'ambientazione conosciuta e credibile.
7) Mantenere un ritmo di scrittura incalzante.
8) Costruire una macchina narrativa, una storia, per raccontare qualcosa che si ritiene importante (un tempo lo chiamavano il "messaggio").
9) Scrivere con lo stile migliore. Scegliere le parole più belle.
10) Dimenticare tutte queste regole.
Benvenuti, studenti!
Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.
lunedì 24 novembre 2008
Le dieci regole per scrivere un buon giallo secondo Carlo Lucarelli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Materiale didattico scovato in rete
- ANTOLOGIA (Libro+) Il Quadrato Magico (Letteratura)
- ANTOLOGIA (Libro+) Il Quadrato Magico (Mito ed Epica)
- ANTOLOGIA (Libro+) Il Quadrato magico 1
- ANTOLOGIA (Libro+) Il Quadrato Magico 2
- ANTOLOGIA (Libro+) Il Quadrato Magico 3
- Materiale vario (Raffaello Studenti)
- SCRITTURA - Prontuario: trucchi per scrivere meglio! (scarica pdf)
Giochi e quiz
- GEOGRAFIA - GIOCHI & QUIZ (De Agostini)
- GEOGRAFIA e ITALIANO - GIOCHI & QUIZ (Giuseppe Bettati)
- GEOGRAFIA, Scienze & Co. - GIOCHI (Rai Explora)
- GIOCO - Il Viaggio di Ulisse (classe consigliata: I media)
- LINGUA ITALIANA - GIOCHI per il recupero linguistico
- STORIA - GIOCA e impara! (La Scuola Editrice)
Esercitazioni e verifiche
- GRAMMATICA - Esercizi on line da "Parole come strumenti"
- GRAMMATICA E SCRITTURA - Esercizi interattivi (Loescher)
- LETTERATURA - La Divina Commedia - AllenaMenti (Onda Edizioni)
- STORIA - Esercizi on line (P.B.M. Storia)
- STORIA - Esercizi on line da "La Storia in rete" (classe 1^)
- STORIA - Verifiche on line (La storia in rete)
Nessun commento:
Posta un commento