Benvenuti, studenti!

Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.

martedì 27 gennaio 2009

Il Giorno della Memoria

Per non dimenticare.

In rete si trovano vari siti che ricordano la Shoah. Ecco alcuni link:

http://www.ucei.it/giornodellamemoria/index2.htm

http://www.emsf.rai.it/percorsi_tematici/memoria/index.htm

Oggi abbiamo vissuto un Giorno della Memoria diverso, assistendo alla testimonianza di Matteo Calà, volontario in missione in Congo (http://matteocala.myblog.it/), il quale ha esordito ricordandoci che i genocidi non sono affatto finiti. E spesso, cosa forse anche peggiore, sono ignorati, proprio come erano ignorati quelli degli Ebrei ai tempi dei campi di concentramento. Alcune associazioni che si occupano di missioni in Africa, ad esempio, si sono prese la briga di contare quanti minuti sono stati dedicati, in un anno (2007) alla guerra che era in corso in Congo: SOLAMENTE OTTO.

Allora, non guardiamo solo al passato, altrimenti la Storia non ci ha insegnato davvero nulla.

Nessun commento:

Pubblicazioni