Benvenuti, studenti!

Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.

lunedì 24 maggio 2010

Consigli di lettura (per gli esami)

Cari ragazzi, prima di tutto, voglio condividere con voi una coincidenza – nonché bella soddisfazione: a scuola ci stiamo occupando degli Stati Uniti e oggi, guardacaso, mi è arrivata una e-mail proprio dal North Carolina! Forse una foto scattata da me sarà inserita nella prossima guida “Schmap” on-line (in inglese, naturalmente) della città di Roma! Non male, no? Il link alla vecchia guida è questo:

http://www.schmap.com/rome/home/

Comunque, torniamo a noi… Oggi mi occupo di possibili letture per arricchire i vostri percorsi d’esame. Vi avverto, però, che il post è dedicato in particolare ad un’alunna, Angela Stella, che vuole approfondire la storia di Cuba. I collegamenti possibili sono vari:

  • Ambientazione cubana - libri di nuova uscita:  Le cere di Baracoa, di Davide Barilli; Telex da Cuba, di Rachel Kushner)
  • Ambientazione cubana - libri “classici” ambientati a Cuba (Il vecchio e il mare di Hemingway, Il nostro agente a L’Avana, di Graham Greene)
  • Libri che hanno un collegamento “lontano” con Cuba: i testi di Italo Calvino, nato a Cuba; oppure testi in lingua spagnola…

Naturalmente, tra i vari testi, io consiglio di scegliere dei “classici”, che rimarranno nel vostro bagaglio culturale. Comunque, per avere l’opinione di chi questi libri li ha già letti (nonché per un mio consiglio sui romanzi più adatti per la vostra età, per esempio di Italo Calvino), date un'occhiata alla nuova sezione “La mia libreria”, che da oggi trovate nel blog, sulla colonna a sinistra; da lì, potrete cliccare sulla copertina per saperne di più su ogni testo.

Nessun commento:

Pubblicazioni