Benvenuti, studenti!

Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.

domenica 23 maggio 2010

Suggerimenti per i percorsi d’esame

Cari ragazzi, tutti quelli che tra voi devono affrontare gli esami sono un bel po’ preoccupati, lo so. L’adrenalina che sentite addosso, però, non è un male: potete utilizzarla a vostro vantaggio, facendola diventare una forza che vi spinga alla ricerca della preparazione migliore. Se ancora siete in dubbio sul tema da sviluppare, vi do qualche suggerimento (i miei alunni sanno già tutto…). Tenete presente che il nucleo della mappa sta anche ad indicare il tipo di strumenti che scegliete per la vostra ricerca (strumenti della geografia, della storia, dell’analisi letteraria, delle scienze, ecc.)

  • Il viaggio virtuale: create un vero e proprio viaggio, con tanto di itinerario, spostamenti, siti da visitare, ecc. I luoghi visitati, la loro storia, le loro attività economiche serviranno da aggancio per le altre discipline (Strumento principale di ricerca: geografia)
  • Attualità e problematiche del presente: scegliete un argomento “scottante”, tra quelli accaduti quest’anno o tra quelli che trovate, ad esempio, in questo sito http://www.unimondo.org/Guide (c’è un elenco di svariate problematiche sulla sinistra della pagina) e partite da esso per sviluppare un discorso nelle varie discipline. (Strumenti principali di ricerca: italiano e storia)

Se, come molti ragazzi, avete trovato il materiale bell’e pronto in giro o su internet, sappiate che i prof riconoscono abbastanza bene tesine “trite e ritrite”: prendere spunto non è vietato, ma vi consiglio comunque di personalizzare il percorso mettendoci del vostro: la vostra personalità, le vostre passioni, ecc. ecc…. L’entusiasmo di chi conferisce su un argomento su cui ha “sudato” davvero si riconosce lontano un miglio! Buon lavoro a tutti.

2 commenti:

giovanna ha detto...

ciao Rosa,
ottimi suggerimenti, brava!
Passerò ai miei di terza. Che in verità sembrano poco ..adrenalinici!
Troppo poco, ahimé!
un saluto caro, buona domenica,
g

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

Cara Giovanna, sempre belle parole d'incoraggiamento, grazie! Sapessi che fatica coinvolgere anche i miei, di alunni, nell'utilizzo "impegnato" del web! Tra i lettori più attivi, spiccano soprattutto gli alunni "virtuali", quelli che mi chiedono consiglio da chissà che parte d'Italia (...Nemo profeta in patria...)! Comunque, devo dire che, grazie alla "spinta" degli esami, comincio ad avere maggiori riscontri. Buon lavoro anche a te e alle tue classi! A presto.

Pubblicazioni