Benvenuti, studenti!

Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.

giovedì 18 novembre 2010

Film: Amici per sempre

Amici-per-sempreOggi, a scuola, in 2^ D, abbiamo guardato un film propostoci dalla professoressa di religione sul tema dell’amicizia.  Lo consiglio a tutti i ragazzi di scuola media: è una storia davvero toccante.  Ora, invito i ragazzi coinvolti in questa esperienza a rispondere a due quesiti. Potete utilizzare i commenti (firmate solo con il vostro nome, mi raccomando! Ci tengo alla mia e alla vostra privacy!). Ecco le domande:

  1. Nella scena in cui Dexter, di notte, in tenda, trema come una foglia, egli confessa all’amico il pensiero che gli provoca tanta paura. Qual è questo pensiero?
  2. In realtà, quel pensiero è una sorta di metafora: nasconde una paura ben più grande, che Dexter probabilmente non si sente nemmeno di nominare. Qual è questa paura?

Inoltre, potete cimentarvi a compilare una scheda sul film, che potete scaricare qui, completare, salvare con nome e rispedire via e-mail. Buon lavoro!

2 commenti:

samuele ha detto...

è un bellissimo film.
Consiglio a tutti di vederlo.

Anonimo ha detto...

Lo sconsiglio a quelli che si commuovono troppo facilmente: potrebbero piangere per una settimana!!!
Eva

Pubblicazioni