Benvenuti, studenti!

Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.

giovedì 27 ottobre 2011

Approfondimento fotografico

In particolare, per gli alunni di II F…

Ragazzi, sapete bene che, nello studio della geografia, uno degli strumenti di osservazione indiretta di un territorio è costituito dalle fotografie; per questo, dato che stiamo trattando l’Irlanda, eccovi una galleria di foto, completa di didascalie, per conoscere meglio alcuni aspetti dell’“isola di smeraldo”.

mercoledì 19 ottobre 2011

I climi nel mondo

Quando un luogo ci è noto, di sicuro ne conosciamo anche bene il clima, ma quando si tratta di posti lontani, che studiamo solo attraverso i libri… Beh, in quel caso, la nostra fantasia potrebbe crearsi aspettative non sempre esatte. E così, aver studiato la geografia a volte non basta per essere sicuri di cosa dovremmo mettere in valigia per recarci, che so, a Pechino d’inverno…

Volete il sito giusto per sapere quale potrebbe essere il viaggio giusto nel giusto momento dell’anno? Oppure, volete semplicemente divertirvi a scovare temperature e precipitazioni delle più remote città del mondo? Ecco la pagina che fa per voi!

Anche il resto del sito http://www.globopix.net, comunque, è utile per scoprire curiosità su varie mete dei nostri futuri viaggi, virtuali e non!

Aggiungo al post di oggi un file molto utile

per tenere sott’occhio i vari climi e ambienti del mondo.

martedì 4 ottobre 2011

Le modificazioni del paesaggio

Il primo post del nuovo anno scolastico! Un saluto ai miei “vecchi” alunni (mi auguro che continuerete a visitare il blog e ad utilizzare il materiale che pubblicherò). Per i miei attuali alunni di terza media (siette numerosi, essendo tre classi), ecco il link al file che abbiamo ascoltato in classe:

Le modificazioni del paesaggio (Eniscuola)

Sullo stesso sito, potete mettere alla prova le vostre conoscenze con vari giochi e quiz. Ad esempio, i ragazzi di 1^ G possono cimentarsi con il quiz dal titolo “I diversi aspetti del paesaggio terrestre”.

Pubblicazioni