Benvenuti, studenti!

Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.

venerdì 15 marzo 2013

Parole nuove per alunni non italiani

Ecco qualche risorsa in rete per alunni di madrelingua non italiana.

IMPARARE PAROLE NUOVE

martedì 5 marzo 2013

Oggi un po’ di… astronomia

La natura ci riserva sempre delle sorprese, spesso meravigliose da osservare. Oggi vorrei “portarvi” sulla superficie del Sole per osservare assieme a voi un fenomeno avvenuto a metà luglio 2012. Dovete sapere che spesso sulla superficie del Sole possono avvenire eruzioni e possono esserci dei fenomeni chiamati “tempeste solari”. A luglio questi due fenomeni si sono uniti e il risultato è stato una sorta di “pioggia”, anzi, “cascata” di… magma! La cosa ancora più particolare è che, a seguito di un fenomeno fisico particolare, di natura elettromagnetica, questa cascata ha cominciato a cadere seguendo un percorso fisso. Il risultato, all’occhio umano, è stato una gigantesca, surreale, tridimensionale cascata senza un punto di inizio. Volete vederla? Eccola.

 

 

Nota: Il video è ripreso con luce ultravioletta. Inoltre, ogni secondo del video mostra ciò che nella realtà è avvenuto in 6 minuti, per cui l’intero fenomeno che qui vedete è durato in tutto ben dieci ore!

Pubblicazioni