Benvenuti, studenti!

Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.

giovedì 29 ottobre 2009

E’ nato il wiki di “Fuoriklasse”!

Cari ragazzi, ieri ha visto la luce il wiki legato a questo blog ed agli argomenti affrontati durante le nostre lezioni… “Correte” a visitarlo! Ecco il link: http://fuoriklasse.pbworks.com/. Per ora c’è solo la pagina dedicata al racconto giallo, che riprende e amplia (speriamo!…dipenderà da voi!) il post scritto un po’ di tempo fa sullo stesso argomento: http://fuoriklasse.pbworks.com/Il-racconto-giallo. Mi farebbe piacere ricevere i vostri commenti qui, sia che siate solo lettori, sia che siate “scrittori” - privilegio, per ora, riservato agli alunni di III D…

sabato 24 ottobre 2009

Velocità media di un aereo

Foto aerea Dedicato ai ragazzi di III D (in merito all’esercizio di Geografia che vi ho assegnato): ho effettuato una ricerca ed ho scoperto che gli aerei viaggiano, in media, 550 Km/h per tratte medie (tipo Pisa-Monaco di Baviera, Roma-Londra, ecc.), 800-900 Km/h per tratte più lunghe, tipo Londra-New York e oltre. Potete tranqullamente svolgere il vostro esercizio (il giro del mondo da est ad ovest in tre tappe…) considerando una velocità media di 800 Km/h. Buon lavoro.

domenica 11 ottobre 2009

Rai “Explora”: la scienza a portata di clic

Cari ragazzi, oggi vi segnalo il sito di Rai Educational “Explora”. Vi trovate una serie di pagine adatte soprattutto a quelli tra voi che sono appassionati di scienza o che frequentano la terza media; ad esempio, vi sono tanti video di Scienze della Terra (gli argomenti sono comuni a Scienze e Geografia di terza), nonché due giochi “geografici”: uno sui continenti, l’altro sul sistema solare. Se esplorate l’intera pagina dei giochi, troverete anche modo di divertirvi con la matematica, la chimica, le scienze. Come al solito, pongo il collegamento anche tra i materiali in fondo alla pagina.

mercoledì 7 ottobre 2009

Movimenti astronomici in 3D

Cari ragazzi di 3^ D, se, per barcamenarvi tra i diversi movimenti di Terra, Sole, Luna, pianeti, volete provare ad immergervi nel… 3D - che a voi si confà particolarmente ;-) -  provate a scaricare uno dei seguenti pacchetti video, disponibile gratuitamente sul sito di Massimo Mogi Vicentini (grafico e relatore del Civico Planetario di Milano), il quale ha pubblicato, in formato a bassa risoluzione, i video utilizzati dal Planetario per lezioni e dimostrazioni. Tenete presente che ho selezionato i più “comprensibili” (le altre dimostrazioni sono adatte a studi superiori e oltre); ogni pacchetto è costituito da un file video (.avi) accompagnato da un file illustrativo in formato testo (.rtf).

Pubblicazioni