Benvenuti, studenti!

Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.

mercoledì 23 febbraio 2011

Passione dantesca

No, ragazzi, non mi riferisco a Beatrice, ma a tutti voi studenti, che, ignari del potere scrittorio di Dante, vi siete avvicinati incautamente alla sua Commedia e ne siete stati catturati… Beh, sì, il linguaggio è forse “duro e aspro e forte”, proprio come la selva in cui Dante si è perso… Ma non possiamo negarne il fascino senza tempo! Oggi vi segnalo un link che mi ha suggerito la mia alunna Eva, di II D. Potrete cimentarvi in sfide con voi stessi, oppure leggere le ultime notizie sul mondo dantesco. Ecco il link:

Inoltre, sul web trovate varie immagini che vi aiutano a visualizzare la struttura delle tre cantiche. Potete ad esempio visualizzare e decidere di scaricare in altissima definizione la mappa dell’Inferno a questo indirizzo:

Per altre mappe, visitate la pagina

venerdì 4 febbraio 2011

Nel mezzo del cammin di nostra vita…

Chi non conosce il famoso incipit della Commedia di Dante? E’ forse uno dei versi più noti della letteratura italiana. Certo, ad una prima lettura, l’italiano trecentesco potrebbe sembrare ostico… Ma non ad un toscano d’origine come Roberto Benigni! Dopo aver ascoltato la sua interpretazione, anche la lingua dantesca ci sembra più vicina…

Se volete provare l’esperienza sulla vostra “pelle”, guardate qui:

Pubblicazioni