Benvenuti, studenti!

Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.

domenica 22 marzo 2009

Caccia al viaggio...

Per gli alunni di III G, ecco il file per dare la...

giovedì 19 marzo 2009

Se...

Ho lanciato questo "gioco", in III G, e spero di pubblicare qualche opera dei miei giovani poeti in erba, prossimamente: in realtà, è nata come un'esercitazione di grammatica (conoscete gioie e dolori del famigerato periodo ipotetico?), ma quanti di noi non hanno mai fatto il gioco del "se...", lasciandosi trasportare dall'immaginazione?  Tant'è che abbiamo vari esempi illustri di poesie e canzoni che si basano su questa suggestione: in primis, "If", di Rudyard Kipling; ma anche "Se fossi io a fare la città", o "Se fossi un treno e tu fossi Forlì", entrambe di Roberto Piumini... E come non ricordare "Se questo è un uomo", di Primo Levi? Aggiungiamo anche qualche testo musicale: "If", dei Pink Floyd, oppure "Se non fosse per te", di Sergio Cammariere. Dalle mie ricerche in rete, ecco un altro esempio, non famoso:

http://lartediscrivereedicreare.myblog.it/archive/2009/03/14/poesia-se-fossi-fiore.html

Chissà quanti altri testi giocati sul "se", sia esso ipotetico o dubitativo, sono stati scritti....

E se... mi aiutaste ad arricchire la lista? Conoscete qualche altro esempio di "se"?

lunedì 9 marzo 2009

Un giornalino on line?

Ragazzi, tra qualche giorno alcuni di voi entreranno a far parte della redazione "ufficiale" del giornalino on-line della scuola. Per TUTTI gli ALTRI... vorreste darci una mano? Vorremmo dare un titolo efficace al giornale, e ci piacerebbe avere una rosa di proposte tra cui scegliere, magari con il vostro aiuto! Per questo, mandate, mandate e ancora mandate suggerimenti! Servitevi pure dei commenti qui sotto...

P.S.: Se non ne manderete, poi dovrete... accontentarvi!

Il testo argomentativo

Dalla lezione tenuta in classe, ecco le diapositive sul testo argomentativo realizzate da Monica (III G): pubblico sia il formato .pps (presentazione eseguibile) che il formato .pdf. Scaricate pure, e ringraziate Monica!

Pubblicazioni