Benvenuti, studenti!

Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.

giovedì 19 marzo 2009

Se...

Ho lanciato questo "gioco", in III G, e spero di pubblicare qualche opera dei miei giovani poeti in erba, prossimamente: in realtà, è nata come un'esercitazione di grammatica (conoscete gioie e dolori del famigerato periodo ipotetico?), ma quanti di noi non hanno mai fatto il gioco del "se...", lasciandosi trasportare dall'immaginazione?  Tant'è che abbiamo vari esempi illustri di poesie e canzoni che si basano su questa suggestione: in primis, "If", di Rudyard Kipling; ma anche "Se fossi io a fare la città", o "Se fossi un treno e tu fossi Forlì", entrambe di Roberto Piumini... E come non ricordare "Se questo è un uomo", di Primo Levi? Aggiungiamo anche qualche testo musicale: "If", dei Pink Floyd, oppure "Se non fosse per te", di Sergio Cammariere. Dalle mie ricerche in rete, ecco un altro esempio, non famoso:

http://lartediscrivereedicreare.myblog.it/archive/2009/03/14/poesia-se-fossi-fiore.html

Chissà quanti altri testi giocati sul "se", sia esso ipotetico o dubitativo, sono stati scritti....

E se... mi aiutaste ad arricchire la lista? Conoscete qualche altro esempio di "se"?

Nessun commento:

Pubblicazioni