Benvenuti, studenti!

Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.

lunedì 1 giugno 2009

Famigerato... Voyager!

Ecco, alla fine dell'anno sento finalmente di dover spendere due parole sul nostro simpatico Sandro Giacobbo e sulle gag che ogni tanto si riproponevano nelle mie varie classi: alle domande più improbabili su qualsiasi tipo di argomento ("Professoressa, ma è vero che..."), la mia contro-domanda era ormai scontata e provocava il sorriso generale: "Confessa... L'hai sentito su Voyager?". Una volta, durante un compito in classe, un'alunna mi chiede "Professoressa, come si scrive chupacabras?"...

Devo dire che il programma ha, dalla sua, la grande capacità di attirare i ragazzi anche rispetto ad argomenti storico-geografici e artistico-culturali... Ma molto spesso il risultato è una mescolanza di scienza e fantasia...

Mi ha molto divertito la parodia realizzata da Paola Cortellesi nell'ambito della trasmissione "Non perdiamoci di vista", sulla falsariga di questo stile "documentar-sensazionalistico".

La dedico a tutti i miei alunni appassionati dei... misteri di Voyager!

1 commento:

giovanna ha detto...

ciao Rosa,
ho risposto al tuo commento sul mio blog.
Vedi se va tutto ok... caso mai fammi sapere.
Sì, ero già venuta su questo blog! Molto carina la tua comunicazione con gli alunni!
ti ringrazio per la segnalazione.. metto anche io il link al tuo blog!
saluto caro
g

Pubblicazioni