Benvenuti, studenti!

Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.

lunedì 22 marzo 2010

Spunti da un incontro di orientamento (Liceo Artistico)

Stamattina ci ha fatto visita, come sapete, il Liceo Artistico, per invogliare quanti ne abbiano le capacità ad intraprendere tale indirizzo. Sottolineo che il mio post non è un ulteriore invito, ma un voler prendere spunto dall’esperienza di oggi per arricchire le nostre conoscenze.

Prima di tutto, ecco alcuni link per conoscere la biografia e la produzione dell’artista Michele Del Campo (i suoi dipinti ad olio sembrano delle realistiche fotografie):

Dato che Sabina, III D, ha parlato di “Sitting in a Circlepovertà” degli artisti, beh, un dipinto di Del Campo (Sitting in a Circle, qui a destra)  è arrivato alla discreta quota di… 10.000 sterline! Sicuramente, però, sono pochi quelli che possono vantare quotazioni del genere.

In secondo luogo, in merito al mondo dei graffiti e alle città che hanno cercato di utilizzarli come forma d’arte (approfondimento venuto fuori da una chiacchierata con Donata, III D), mi sembra di aver capito che operazioni del genere sono state realizzate ad esempio a Parigi e Bristol, per quanto riguarda l’estero, a Como, Bologna, Macerata, restando in Italia. Ecco comunque un link interessante sull’arte del graffito (anche perché potrebbe essere un buon esempio di testo argomentativo…):

3 commenti:

giovanna ha detto...

Bravi, siete in gamba, prof e alunni! :-)
g

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

Grazie, Giovanna, troppo buona... Però, devo ammettere che un po' di incoraggiamento non guasta e ci dà la giusta carica!

giovanna ha detto...

o, io mi sbrodolo solo a leggere i nomi degli alunni :-)
- dai, significa partecipazione!
g

Pubblicazioni