Cari ragazzi, prima di tutto, voglio condividere con voi una coincidenza – nonché bella soddisfazione: a scuola ci stiamo occupando degli Stati Uniti e oggi, guardacaso, mi è arrivata una e-mail proprio dal North Carolina! Forse una foto scattata da me sarà inserita nella prossima guida “Schmap” on-line (in inglese, naturalmente) della città di Roma! Non male, no? Il link alla vecchia guida è questo:
http://www.schmap.com/rome/home/
Comunque, torniamo a noi… Oggi mi occupo di possibili letture per arricchire i vostri percorsi d’esame. Vi avverto, però, che il post è dedicato in particolare ad un’alunna, Angela Stella, che vuole approfondire la storia di Cuba. I collegamenti possibili sono vari:
- Ambientazione cubana - libri di nuova uscita: Le cere di Baracoa, di Davide Barilli; Telex da Cuba, di Rachel Kushner)
- Ambientazione cubana - libri “classici” ambientati a Cuba (Il vecchio e il mare di Hemingway, Il nostro agente a L’Avana, di Graham Greene)
- Libri che hanno un collegamento “lontano” con Cuba: i testi di Italo Calvino, nato a Cuba; oppure testi in lingua spagnola…
Naturalmente, tra i vari testi, io consiglio di scegliere dei “classici”, che rimarranno nel vostro bagaglio culturale. Comunque, per avere l’opinione di chi questi libri li ha già letti (nonché per un mio consiglio sui romanzi più adatti per la vostra età, per esempio di Italo Calvino), date un'occhiata alla nuova sezione “La mia libreria”, che da oggi trovate nel blog, sulla colonna a sinistra; da lì, potrete cliccare sulla copertina per saperne di più su ogni testo.
Nessun commento:
Posta un commento