Lancio una sfida ai ragazzi di 1^ D: chi volesse cimentarsi nel rispondere, può scrivere un commento contenente le sue risposte, opportunamente firmato (solo con il nome e l’iniziale del cognome). Anche se il commento non apparirà subito sul blog, una copia arriverà a me; il primo che invierà TUTTE le risposte esatte sarà proclamato vincitore e avrà l’onore di… un titolo di post dedicato a lui/lei (spero vi basti…)!
1) Quella che vedete nella fotografia che ho scattato è una famosa abbazia (la prima di tutto il mondo occidentale) fondata da un santo nato a Norcia. Qual è il nome dell’abbazia e quale il nome del santo?
2) Seguite il seguente link: http://mv.vatican.va/2_IT/pages/x-Schede/SDRs/SDRs_02_03_014.html. L’affresco di Raffaello (potete esplorarlo con il pulsante “lente d’ingrandimento”) ricorda un evento storico che abbiamo studiato: Papa Leone I Magno che convince Attila a non saccheggiare la capitale d’Italia, Ravenna. Riuscite ad individuare chi sia, nell’opera, il re degli Unni?
3) Ultima domanda: in quest’altro affresco (anch’esso di Raffaello, in un’altra stanza dei Musei Vaticani), un imperatore romano riceve una raccolta di leggi… Chi è l’imperatore e come si chiama la raccolta?
1 commento:
1)Abbazia di Montecassino.Il nome del santo è San Benedetto.
2)E' quello che ferma un altro suo militare con la lancia.
3)Pandette all'imperatore Giustiniano.
By Antonio °L°
Posta un commento