Benvenuti, studenti!

Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.

martedì 29 settembre 2009

Storia: gioca e impara!

Cari ragazzi, oggi vi segnalo una pagina dedicata ai giochi storici che ho trovato all’interno del sito dell’editrice La Scuola. Potrete cimentarvi con il gioco “La Macchina del Tempo (allegato anche al testo di storia come CD-ROM)” e con dei quiz (solo per i più bravi e veloci…).

Trovate il link permanente nella sezione in fondo alla pagina“Materiale didattico scovato in rete”. Per collegarvi subito al sito, cliccate qui.

P.S.: Per i miei alunni di III D: sapete (o no? :-O ) che il nostro libro di storia dispone di esercizi on-line? Vi facilito il compito di arrivare alla pagina degli esercizi, fornendovi direttamente il link.

venerdì 18 settembre 2009

Esercizi on line

Volete esercitarvi in grammatica direttamente on line? Oppure giocare per migliorare la vostra capacità di scrivere un tema? Allora questo sito fa per voi:

http://www.loescher.it/librionline/risorse_apritisesamo/download/interattivo/start.html

A me è sembrato divertente ed utile. Trovate il link anche tra le risorse didattiche a fondo pagina.

mercoledì 9 settembre 2009

LIM, questa sconosciuta

Cari lettori, spinta da una collega, oggi ho fatto un giro tra le pagine web che trattano dell’utilizzo della LIM (=Lavagna Interattiva Multimediale). Utilizzo il termine “spinta” perché in realtà la mia esperienza LIM è rimandata a data da destinarsi, essendo io stata trasferita quest’anno in un istituto privo di questa risorsa.

Mi sono ripromessa di trattare comunque di quest’argomento, se ne avrò occasione, e comincio oggi segnalando soprattutto ai docenti di Lettere il video di un’esperienza vissuta da un collega di Italiano e Storia in un primo superiore (professionale) ad Andria. Non si trattava di eccellenze, ma di alunni con difficoltà linguistiche: è proprio vero che gli insegnanti applicano più strumenti e più fantasia là dove c’è più necessità! Ecco il link al video:

http://puntoeduri.indire.it/digiscuola/offerta_lo/lo/117/

Pubblicazioni