Benvenuti, studenti!

Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.

lunedì 28 novembre 2011

Ultime notizie (geografiche) dal mondo

Aguzziamo le orecchie: se sappiamo ascoltare, ogni giorno la stampa diffonde notizie di interesse “geografico” (politico e/o economico); voglio sottoporre alla vostra attenzione, in particolare, due notizie, perché sono quasi sicura che esse appariranno sui nuovi libri di geografia tra non molto!

  • La prima notizia è di una settimana fa: nel 2015 nascerà una nuova unione economica: dopo l’Unione Europea, sarà la volta dell’Unione Eurasiatica. Ecco la notizia: http://it.euronews.net/2011/11/18/a-mosca-il-primo-passa-della-nuova-unione-eurasiatica/
  • La seconda notizia è fresca di giornata: è cominciata oggi la 17^ conferenza sui cambiamenti climatici nel mondo. Fino al 09 dicembre, a Durban (Sud Africa), numerose nazioni discuteranno su problemi ambientali e sul rinnovo del “Protocollo di Kyoto”, un accordo firmato vari anni fa da molte nazioni, tranne che dagli Stati Uniti. Questo accordo scadrà l’anno prossimo, per cui si dovrà discutere sulla creazione di un nuovo documento. Ecco il link alla notizia: http://www.greenme.it/informarsi/ambiente/6339-durban-2011-cop17

Mi auguro che qualcuno di voi legga questi spunti e le pagine di approfondimento per spiegarli poi al resto della classe… Buon lavoro!

Nessun commento:

Pubblicazioni