Benvenuti, studenti!

Ciao, ragazzi! Sono un'insegnante di scuola media e questo sito è pensato per i miei studenti, ma anche per quanti vorranno darci il loro contributo.
Potremo affrontare insieme degli argomenti di cui vorrete parlare. Inoltre, qui troverete una raccolta di link a materiali didattici per esercitazioni ed approfondimenti. Se anche voi, surfando in Internet, trovate siti interessanti per lo studio, non esitate a segnalarmeli!
Buona navigazione a tutti.

giovedì 14 maggio 2009

Esami di terza media - materiale utile

FUTURISMO

ASTRATTISMO

54 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie per aver creato questo sito...ne avevo bisogno...GRAZIE

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

Beh... A parte la carineria del messaggio, il tuo commento mi fa particolarmente piacere perché l'intenzione di questo blog è proprio darvi un aiuto nello studio e nelle ricerche. Buon lavoro!

Anonimo ha detto...

un blog davvero interessante ma soprattuto utile... BRAVI!!:)

disperata96 ha detto...

carissima prof. Rosa sono molto felice ke lei abbia creato questo sito , perchè aiuta molto le persone che devono affrontare gli esami di terza, pero io ho un problema. io nn so nienteeeeeeeeee come devo fare sono preoccupatissima di nn superare gli esami soprattutto per quanto riguarda la storia.... se lei ha qualche consiglio (apparte studiare!!!!) xfavore me li può dare??????? aspetto una sua risposta...

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

Cara disperata96, mi fa piacere che il sito serva effettivamente al suo scopo e che magari dia un po' di coraggio a quelli che come te sono molto preoccupati per l'esame di terza media... Beh, il consiglio che posso darti è di cercare di partire da te: non c'è nessun argomento che stimola un po' la tua curiosità? Trova una strategia; ad esempio, sfrutta le tue passioni: musica, arte, libri o altro; se ti piace la musica, ci sono tante canzoni che trattano di problemi sociali, dei malesseri di una comunità, ad esempio quelle di Bob Marley; mi viene in mente anche Federico Moro, in "Pensa"; parti da qualcosa che ti piace e poi ampliala: Bob Marley può essere collegato allo sfruttamento dei paesi poveri da parte dei paesi ricchi, quindi alla colonizzazione, ecc.; Federico Moro parla di mafia, e anche qui, se cerchi nel libro di storia, troverai collegamenti, che, dai giorni nostri (cronaca di oggi!) arrivano sino agli inizi del '900, con le organizzazioni mafiose "esportate" dagli emigrati italiani negli Stati Uniti, ecc. Se troverai la scintilla giusta, sono sicura che potrai aggiungere al tuo lavoro d'esame l'ingrediente più importante: la passione e l'interesse per ciò che presenterai! Se vorrai chiedermi qualche altro consiglio, sarò ben felice di risponderti! Buon lavoro!

disperata96 ha detto...

grazie mille per la sua risposta!!!! sono rimasta davvero scioccata, in poche parole ha riempito il vuoto ke cera in me per quanto riguarda gli esami. davvero coomplimenti, i suoi consigli sono stati mitici=)=) credo propio ke lei sia una prof. favolosa=)grazie ancora!!! se dovessi avere qualche altro dubbio le dico gia da ora ke verro a chiederlo direttaminte a lei!!!!!

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

Cara disperata96, le tue parole mi hanno fatto davvero piacere! Sappi che qualsiasi insegnante, anche il tuo, ha come speranza ultima quella di trasmettere passione ai suoi alunni e di far trovar loro la strada giusta da percorrere per giungere al successo scolastico. Abbi più fiducia e chiedi aiuto ai tuoi prof, quando ne hai bisogno! Ti scrivo questo nella speranza che tu riesca a creare un bel rapporto anche con i tuoi docenti, ma rimango comunque a tua disposizione per qualsiasi cosa vorrai chiedermi.
A presto!

Anonimo ha detto...

potrei avere degli argomenti ke si kollegano cn tt le materie x gli esami di terza media??please...

Anonimo ha detto...

Bel Sito davvero magnifico .Prof Rosa io non sono molto preoccupato degli esami ma..non so che argomenti portare mi.Mi date un consiglio

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

Cari "Anonimo" 1 e 2, rispondo alla vostra unanime richiesta di consiglio sugli argomenti da portare all'esame; vi chiedo di leggere la mia risposta a disperata96: ognuno di voi ha una "storia" scolastica diversa; la capacità che dovete dimostrare è proprio quella di saper creare un percorso di ricerca prendendo spunto da argomenti affrontati durante l'anno, in modo da analizzare un argomento da tutti i punti di vista, utilizzando gli "strumenti" di tutte le discipline; i prof. però vorrebbero soprattutto che voi approfondiste ciò che vi interessa davvero e che VI PIACEREBBE DAVVERO APPROFONDIRE. Solo voi quindi possedete la risposta!!!Comunque... Voi sforzatevi di trovare qualche idea; io, da parte mia, vi prometto che cercherò di pubblicare dei post sull'argomento, con qualche consiglio in più, va bene? ;-) A presto e buon lavoro!

Anonimo ha detto...

ciao..io vorrei un consiglio su come completare il mio percorso interdisciplinare.. in italiano porto g.ungaretti in storia la prima guerra mondiale..cosa posso portare in tecnologia e scienze per fare un collegamento??grazie:)

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

In risposta all'ultimo commento: dato che porti la I guerra mondiale e Ungaretti, potresti optare per una delle invezioni di inizio secolo: cinema, elettricità, motore a scoppio, aereo. Tra l'altro, se scegli uno egli ultimi due argomenti, potresti anche fare una ricerca su come sono cambiate le guerre in seguito all'utilizzo di questi nuovi mezzi di trasporto. Buon lavoro!

lupo ha detto...

mi scs carissima prof sn in crisi nn so come collegare una materia :tecnica le mostro il mio percorso
storia:2 guerra mondiale
letteratura:salvatore quasimodo
geografia:giappone
inglese:il cibo americano/inglese
arte:il futurismo
musica :nn lo so se me lo potrebbe dire lei...
scienze :i terremoti
la pregose mi aiuta mi farebbe un immenso farore....nn so come collegare tecnica e musica ...grazie per l'interessamento

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

Caro "lupo", ciò che puoi portare dipende anche dal programma svolto dai tuoi prof! Ti invito quindi a chiedere consiglio a loro, prima di tutto. Ti do comunque qualche idea: per tecnica, potresti portare l'energia nucleare, oppure le innovazioni apportate alle armi in occasione della II guerra mondiale, oppure anche la trasformazione dei cibi in ambito industriale; per musica, dai un'occhiata alla musica in voga tra anni '30 e '50 e scegli se operare un collegamento con il periodo precedente, coevo o successivo alla II guerra mondiale. Spero di essere stata chiara ed esaustiva... Buon lavoro!

Anonimo ha detto...

Salve,
Fra 2 settimane iniziano gli esami ed io non ho ancora preparato nulla!
Vorrei sapere se lei mi potrebbe aiutare: bisogna preparare una tesina ? un percorso? cosa e` un percorso? se si scrive la tesina, si scrive al computer e di quante pagine deve essere?
E credo di aver capito che si deve ripassare tutto il programma di ogni materia!!
Come puo` vedere sono molto confusa e ho poco tempo rimasto! Vorrei iniziare a lavorare per ottenere buoni risultati ma ho bisogno di sapere cosa sia meglio per prepararmi!!
Grazie in anticipo!!

Anonimo ha detto...

ho visto le altre risposte che ha dato e credo che lei sara` in grado di aiutarmi...
aspetto al piu` presto la sua risposta grazie

aiutoesami ha detto...

cara prof,
xke` tutti dicono ke gli esami non sono difficili, ke sono sciokezze , di non preoccuparsi...?
Io ho una paura tremenda e anke se molte persone mi dicono cosi` la mia paura non svanisce!!
Lei cosa ne pensa?

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

@anonimo - Le risposte che posso darti sono tutte vere solo in parte: io mi stupisco sempre quando mi ponete queste domande, perché mi sembra che molti di voi non considerino i loro insegnanti come punto di riferimento; eppure, dovrebbero esserlo! Poiché non esistono regole fisse sull'esame (l'unica regola è che dovrete sostenere un colloquio interdisciplinare), dovresti prima parlare con i tuoi docenti per sapere come LORO vorrebbero tu impostassi il tuo percorso, perché... saranno LORO ad esaminarti! Prova a fare ciò che ti ho consigliato. Se poi avrai ancora qualcosa da chiedermi, torna a scrivermi. Buon lavoro!

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

@aiutoesami - Ricordo ancora quando preparavo gli esami di maturità: mia sorella intanto studiava per gli esami di scuola media, ed io continuavo a dirle che non erano nulla a confronto dei miei... Come si arrabbiava! La verità è che un esame è sempre un esame... Se sarai ben preparata, con il senno di poi potrai dire che è stato facile... ma sempre dopo averlo affrontato! Perché la principale difficoltà dell'esame non è solo nella preparazione, ma anche nel fatto che non si sa bene come reagiremo, se sapremo controllare la tensione e se riusciremo a rendere al massimo, non facendoci prendere dal panico, essendo sempre presenti a noi stessi. Questo sarà il più grande insegnamento: imparerai qualcosa su di te, su come sai affrontare momenti del genere. Il mio consiglio è questo: l'esame è una cosa seria; preparalo nel giusto modo e cerca di rendere al massimo delle tue possibilità, conservando la tranquillità con la tua forza di volontà. E lascia perdere tutto il resto! Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

prof rosa
il 14 ho gli esami e ho paura per gli scritti..
mica sapete quali tracce possono uscire di italiano?
non so fare i problemi di geometria.. le prof ci aiuteranno?
per le lingue cosa può uscire?
la mia tesina è circa 23 pagine va bene? (:

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

@Anonimo. Caro Anonimo, non ti ho risposto subito perché noi prof, in questo periodo, siamo molto indaffarati proprio per preparare i vostri esami e non solo... Invito perciò te, come altri lettori del blog, a leggere le mie repliche precedenti, in cui credo io abbia già risposto a molte delle tue domande. Per il resto, non mi stancherò mai di ripetere che dovete innanzitutto chiedere consigli e delucidazioni ai vostri prof! Unico consiglio sempre valido: cercate di studiare SUL SERIO. Se andata "al risparmio", anche i prof risapermieranno sul voto...

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

Ragazzi, mi scuso con tutti voi lettori, ma, per le ragioni che ho già spiegato nel commento precedente (miei impegni di fine anno - risposte di vario genere già fornite in altri post) non risponderò ad altre richieste riguardanti l'esame, per quest'anno. Buon lavoro a tutti!
Ci vediamo agli esami! ;-)

Unknown ha detto...

Salve prof. Rosa mi chiamo Alessandra ho bisogno di qualche consiglio per il compito scritto di italiano. Vorrei se è possibile qualche idea stravagante ;D
Bel sito un saluto da Reggio Calabria!

Anonimo ha detto...

Gent.ma prof.Rosa,trovo anche io questo sito molto utile per noi studenti! Come molti altri ragazzi sono molto preuccupata per l' esame e volevo chiederle un consiglio sul mio programma d' esame. Innanzitutto inizio con geografia, il Cile: da qui riesco a collegarmi quasi a tutto, ma devo trovare il modo per collegarmi alla prima guerra mondiale!! Riesce a darmi una mano? Devo assolutamente collegare questi due argomenti insieme ma non so veramente come. Grazie per la disponibilità ;-)

Anonimo ha detto...

hocarissima prof rosa,innanzi tutto complimenti x il sito!!!volevo anche io jiederle un consihlio per gli esami di 3 media perchè sono molto preoccupata!!!vorrei degli argomenti da collegare con tutte le materie!!!!
tanti saluti!!!

Unknown ha detto...

Buongiorno!
Vedo che dopo le accese discussioni dell'anno scorso realtive agli esami di terza media è calato il silenzio....sarà perchè l'esame del 2011 viene sentito ancora come troppo lontano...Allora mi inserisco io, per chiederle un consiglio, visto che ritengo che sia importante cominciare a pensarci sin da subito. Io sono un'insegnante di italiano L2(e mi è piaciuta molto la sua idea di blog per gli studenti, complimenti davvero!)e mi è stata assegnata una piccola classe di studenti stranieri per supportarli nello studio e nella preparazione dell'esame di terza media...Sono tutti studenti in italia da diversi anni, ma che hanno ancora qualche difficoltà con la lingua dello studio. Vorrei aiutarli a impostare un'idea di tesina (abbiamo circa 20 ore fino a gennaio), ma -non avendo mai insegnato alle medie- mi è un po' difficile capire da dove partire per rendere il lavoro produttivo e utile per tutti. Fin'ora abbiamo studiato qualche testo, fatto dei riassunti, lavori di comprensione....ora vorrei passare a una fase più operativa. Lei come procederebbe? Provare a indagare gli argomenti che interessano ai ragazzi e aiutarli a trovare dei possibili collegamenti? Aiutarli a comporre mappe concettuali? In che modo?
Ogni suggerimento sarà gradito! Per ora buon lavoro e complimenti ancora per questa bella idea!

Anonimo ha detto...

Gentilissima prof. Rosa,
vorrei approfittare della sua disponibilità per avere qualche consiglio su come affrontare gli esami di terza media.
La mia professoressa di italiano non consente a noi alunni di portare tesine per le sue materie letterarie, ma io vorrei ugualmente accennare qualcosa per rendere il discorso più ampio e completo.
L'argomento su cui ho intenzione di incentrare l'esame è la genetica.
Il problema è che facendo questa scelta rischierei di risultare scontato, poichè dovrei portare gli esperimenti genetici nazisti, che sono stati trattati, per quanto mi risulta, da molte persone.
La ringrazio in anticipo aspettando con ansia una sua risposta
ANDREA
P.s.:complimenti per la splendida idea di creara questo blog.

moon ha detto...

Cara prof.Rosa anche io sono molto confusa di come fare l'esame..nn sono brava nelle materie scolastiche,..comunque ho seguito il suo consiglio di cominciare con quello che ci piace tanto..io ho cominciato con la canzone di celin dion my heart will go on ..pero non so come andare avanti..come collegare le altre materie a questa canzone..mi potrebbe aiutare per favore!!!cmq e un bellissimo sito.. congratulazioni!!

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

@Andrea97
Scusa, Andrea, se ti ho fatto attendere così tanto per avere una risposta. Non so se hai già risolto il problema, ma in realtà i percorsi da battere sono tanti: si potrebbe partire dalla genetica contemporanea: ad esempio, il dibattito sugli OGM (e da lì spiegare in dettaglio ad esempio il funzionamento del settore primario in paesi come gli U.S.A. e quali differenze ci siano tra quelle normative e le normative europee); oppure l'esperimento della pecora Dolly in Scozia; o, ancora, la tanto dibattuta clonazione! Se queste idee ti hanno fatto scattare qualche idea in più, possiamo riscriverci. Buon lavoro!

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

@Moon
Cara Moon, hai avuto davvero un'idea originale! La canzone che hai scelto mi fa subito scattare i seguenti collegamenti (ovvio): il Titanic e le altre innovazioni tecniche di inzio '900(Storia); gli iceberg (Geografia-Scienze), l'emigrazione Europa-Stati Uniti di inizio '900 (Geografia-Storia), la canzone pop (Musica), l'industria cinematografica (Storia, Geografia). Queste sono solo alcune idee, collegabili a varie discipline. Se vuoi, pensaci un po' su e poi ne riparliamo! Naturalmente, da queste idee bisogna sviluppare dei discorsi ampi, se vuoi puntare ad un bell'esame. Buon lavoro e grazie di avermi scritto.

Divoratrice Di Libri ha detto...

Salve prof. Rosa, le chiedo un piccolissimo favore per lei ma un enorme aiuto per me. Dovrei elaborare una mappa concettuali per l'esame, alcuni argomenti già ho provato a sceglierli ma non saprei come collegarli con le altre materie e poi non ho assolutamente la minima idea di queale potrebbe essere l'argomento centrale!!
-Italiano: Leopardi e il Romanticismo
-Inglese: Ghandi
-Geografia: India (Ghandi era indiano)
-Storia: Restaurazione (non so se vada bene...ho pensato di metterla perchè è evvenuta verso il 1800 come il Romanticismo)
Può aiutarmi modificandola se magari non va bene, cercandomi un argomento centrale e cercando qualche collegamento con le altre materie se non le è di troppo disturbo? La ringrazio in anticipo.

elena:) ha detto...

cara prof.Rosa,
le chiedo un piccolo favore. :)
io sto sviluppando diverse mappe d'esame ma nn so bene cosa poterci mettere di francese,arte e musica.
la prima mappa k ho pensato è di svillupparla sul razzismo:
geografia:sudafrica
inglese:mandela
cittadinanza:apartheid e poi arrivare alla shoa
storia:seconda guerra mondiale
letteratura: o uomo del mio tempo(visto che parla di guerra)
tecnica:nucleare
scienze:malattie delle scorie nucleari
arte:
musica:
francese:
l'altro percorso invece è:
storia:mussolini e il fascismo
cittadinaza:leggi razziali shoa
inglese:seconda guerra mondiale
letteratura: uomo del mio tempo
tecnica:nucleare
scienze:malattie sul nucleare
arte:
francese:
musica:

La prego di aiutarmi e spero di non esserle di disturbo :)
se alcuni collgamenti le risultano distaccati o che centrano poco potrebbe darmi altri spunti??
la ringrazio molto Elena :D

danyfonty ha detto...

Salve professoressa,
mi sto preparando per gli esami di 3° media e mi servirebbero dei consigli sulla mappa che sto elaborando:
ITA= decadentismo (D'Annunzio?)
GEO=America
STO=1°guerra mondiale
SCIE=terremoti,vulcani etc..
TEC=atomo e bomba atomica
MUS=jazz
e vorrei un consiglio su cosa trattare per :FRANCESE,ARTE ED E.FISICA..
e poi le sembra giusto che il mio prof. di italiano mi chieda 2 o 3 mappe da portare?? Non saranno troppe??(anche se ho un prof esigente)...aspetto i suoi consigli , in attesa la ringrazio..

Anonimo ha detto...

Cara Professoressa,
ho un problema vorrei portare all'esame il percorso sulla donna...In storia il diritto di voto in cittadinanza i diritti della donna in letteratura manzoni con l'oprea ''Adelchi'' ma non so cosa portare in scienze tecnologia inglese e francese... per favore mi può aiutare? Grazie

Sofia ha detto...

Salve prof. :)) vorrei farle una domanda...come argomento di terza media per gli esami vorrei portare l'omosessualità, solo che non riesco a trovare il collegamento in storia e geografia. Mi potreste aiutare a trovare un collegamento per queste due materie?? Grazie mille in anticipo :)

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

@Sofia
Cara Sofia, un argomento piuttosto impegnativo! L'unica cosa che mi viene in mente è inserire l'argomento in un discorso più ampio sulla diversità, perché nella storia e nella geografia abbiamo esempi di repressioni (nel passato) e di apertura (nel presente) verso le diversità in genere. Capisco che generalizzerai un poco l'argomento, però così potrebbe risultare più fattibile. Fammi sapere!

Sofia ha detto...

Sisi ha ragione grazie mille, in effetti avrei pensato di pensato di portare in storia il fascismo riccolegandomi ai campi di contentramento di Auschwitz e di geografia la Germania visto le circostanze...

Anonimo ha detto...

Carissima prof...io sono preoccupatissima per gli esami..io sono straniera e non capisco bene l'italiano...come faccio per gli esami?Io cerco di studiare ma non capisco nntniente...per favore lei sa dirmi qualche metodo facile per studiare e uscire ben preparata per gli esami?Aspetto la sua risposta prof..Grazie

isa=) ha detto...

Salve prof Rosa!sto cercando in qualsiasi modo di collegare storia alla mia tesina che si intitola:tanti uomini,una sola terra.
Sono davvero disperata. la mia prof si aspetta una tesina davvero stupenda poiché sono un'ottima alunna!

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

@Anonima straniera
E' un po' difficile darti il giusto consiglio... Non è qualcosa che dico spesso (anzi, mai!), ma credo che, per sentirti più sicura, potresti imparare qualche passaggio del tuo percorso a memoria, per sentirti più sicura nel caso ti bloccassi a causa della lingua. Del resto, se i tuoi prof sanno che sei di origine non italiana e ti portano all'esame, sapranno anche come metterti a tuo agio durante l'orale! Stai tranquilla, ma studia! Buon lavoro.

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

@Isa=)
Cara Isa, il tema del tuo percorso è molto interessante ed originale, ma è anche molto vasto, con possibilità diverse. Credo che tu possa sentirti libera di portare ciò che vorrai. Se invece vuoi comunque il mio consiglio, allora dammi qualche indicazione in più sul resto della tua tesina, così potrò in qualche modo indirizzarti. A presto!

Anonimo ha detto...

Una domanda cara prof:
Io ho già fatto due mappe concettuali( una sulla fine della seconda guerra mondiale e l'altra sul Razzismo..... Mi può dire altri argomenti principali così poi io ne prendo 2 che mi piacciono e li collego?
GRAZIE IN ANTICIPO!!! Ps. Secondo lei più o meno.... Quanto tengono all'esame orale... Sono più difficili gli esami scritti o orali? Se mi toglie questi dubbi ne sarei felice

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

@Anonimo del 22/04/2012
Non mi è del tutto chiara la tua prima richiesta: perché dovresti preparare più di una mappa concettuale? Il percorso è unico! Comunque, alcuni argomenti potrebbero essere l'energia, le guerre nel mondo di oggi, le ultime catastrofi naturali, la globalizzazione...
Per quanto riguarda l'esame in sé, posso dirti che il voto finale verrà fuori dalla media di ogni prova (scritta e orale), per cui dovrai mettercela tutta in ogni prova. E' chiaro che nell'orale sei avvantaggiato/a dal fatto che potrai gestire tu, almeno in parte, l'argomento da trattare. Spero di essere stata esauriente. Buon lavoro!

~Tiffany ha detto...

Prof avrei bisogno del suo aiuto per collegare 2 materie.
Adesso le illustro il mio programma:
Geografia: Cile
Storia: Storia del Cile del Novecento
Italiano: Quasimodo ("I terremoti")
Tecnologia: Petrolio
Scienze: Terremoti (parlo dell'epicentro e tutte quelle cose lì)
Arte: Guagin (il suo modo di dipengere fa pensare all'arte indigena)
Inglese: Terremoti in Cile (parlo specificamente dei terremoti in Cile)
Ed. fisica: Calcio (è lo sport più diffuso)
Mi mancano Francese e Musica,ho chiesto aiuto più volte ai miei insegnanti ma mi dicono: "Ne riparliamo la prossima volta" ma io sono stufa di aspettare quindi chiedo aiuto a lei,gentile professoressa

Anonimo ha detto...

Volevo chiederle se potrebbe darmi un indica zione per la mia tesina. In storia ho la Restauraziobne ma come faccio a collegare tutte le altre materie ?
Aiuto.....

Anonimo ha detto...

morfeo io come argomento di storia della musica avrei scelto Chopin,però sono indeciso nelle altre materie, vorrei un consiglio da lei

anonimo 99 ha detto...

Salve prof Rosa quest'anno devo affrintare hli esami di 3a. Il mio argomento è la mafia e la droga e mi servirebbero dei collegamenti per storia e tecnica...MI AIUTEREBBE PER FAVORE??

Ila :) ha detto...

Buonasera prof. Rosa, ho scoperto il suo blog navigando in cerca di qualche idea per il progetto di tecnologia per l'esame di terza media. Volevo chiederle appunto un suggerimento sul progetto (io porterò il petrolio, ho pensato alla realizzazione di un giacimento petrolifero con la torre di perforazione ma il problema è come realizzarlo...) Grazie mille!

Anonimo ha detto...

cara prof sono all'ultima spiaggia ho bisogno di un aiuto per gli esami di 3^ media... porto:
geografia:india
inglese: gandhi
storia:indipendenza dell'india
tecnica: estrazione del carbone(va bene?)
antologia: (?)
scienze: (?)


tre materie le ho staccate dal resto:
musica:impressionismo
arte:impressionismi gugin
francese: musee d'orsay
(le materie che mancano si possono collegare a tutti e due gli schemi)

Anonimo ha detto...

Buongiorno e grazie per i preziosi consigli. le chiedo un aiuto per gli argomenti della mappa concettuale (esame terza media. avrei scelto come tematica "Materialismo e Spiritualismo". Grazie

prof. Rosa --(--<@ ha detto...

@Anonimo Grazie per le belle parole. Per aiutarti, ho bisogni che tu mi dica se hai individuato almeno qualche argomento di studio, oltre che la tematica centrale. Fammi sapere.

Anonimo ha detto...

cara prof, mi servirebbe un collegamento per la tesina di terza media...vorrei cominciare con qualche argomento di arte, uno qualsiasi...mi puoi aiutare? grazie mille se lo fai :)

Unknown ha detto...

ciao sono marta per l esame volevo fare un aprofondimento sulle emigrazione cosi con questo colego con geoeografia e storia pero nn so come fare a approfondirlo mi potrebbe dare una mano

Unknown ha detto...

cara proff.
io per l'esame porto Aushwitz ho già preparato tutto ma non so cosa portare per tecnologia,l'insegnante mi ha detto di pensare
grazie in anticipo

































Pubblicazioni